Calcolo giorni fertili e non fertili: come si fa

calcolo giorni fertili

Ecco alcuni consigli utili per  il  calcolo giorni fertili.

calcolo giorni fertili

Come si fa il calcolo dei giorni fertili?

Il calcolo matematico per capire quando sta arrivando l’ovulazione è il seguente: tra l’ovulazione e il primo giorno di mestruazione passano 14 giorni. Questo significa che se, ad esempio, il ciclo è di 29 giorni, l’ovulazione avviene al 15esimo giorno (29-14= 15); se il ciclo è di 34 giorni, l’ovulazione avviene al 20esimo giorno (34-14= 20). Se il ciclo è irregolare tra i 27 e i 30 giorni, l’ovulazione avverrà tra 13 e 16esimo giorno.

Sintomi periodo fertile: quali sono

I sintomi del periodo fertile sono diversi da donna a donna, per alcune l’ovulazione può essere più dolorosa per altre non genera alcun tipo di fastidio. Il Di solito comunque i dolori legati all’ovulazione, che poi sono i sintomi del periodo fertile, scompaiono dopo la prima gravidanza. Un altro segnale è il muco cervicale. Discende e si deposita sugli slip oppure va via nell’atto di urinare. Durante l’ovulazione è praticamente trasparente e molto filamentoso. Alcune donne possono avere perdite ematiche, fitte al fianco, senso di pesantezza, crampi all’addome, stipsi, minzione frequente.

Non potete però sempre fare affidamento sui sintomi del periodo fertile perché spesso non si manifestano.

Ovulazione sintomi fisici da riconoscere

I sintomi dell’ovulazione sono principalmente due: dolore al basso ventre e muco cervicale filamentoso. Generalmente durante l’ovulazione una donna avverte una tensione più o meno dolorosa nella parte bassa dell’addome, in particolare in corrispondenza di una delle ovaie, dove cresce il follicolo che porta a maturazione l’ovocita (o ovulo).  Il muco cervicale durante l’ovulazione diventa trasparente ed elastico.

Come capire se l’ovulazione è avvenuta

Ci sono alcuni segnali che indicano l’avvenuta ovulazione:

  • con l’aumento della produzione di estrogeni, l’ovulazione rende più abbondante il muco cervicale, che diventa quasi trasparente ed elastico, molto simile nell’aspetto all’albume dell’uovo.
  • nei giorni a ridosso dell’ovulazione la cervice, ovvero la parte terminale dell’utero, cambia posizione e consistenza, diventando più sporgente e morbida.
  • uno dei sintomi tipici e più diffusi dell’ovulazione è l’aumento della temperatura basale, cioè un aumento della temperatura corporea causato dal progesterone, l’ormone che la donna produce per prepararsi alla eventuale fecondazione.


Come riconoscere l’ovulazione dal muco

Il muco cervicale, come dice la parola stessa, viene prodotto dalla cervice, il tratto di apparato riproduttore femminile compreso tra la vagina e l’utero.Nei giorni immediatamente precedenti all’ovulazione il muco diventa più liquido, trasparente e acquoso. Te ne accorgi perché se preso tra il pollice e l’indice il muco si allunga senza spezzarsi mai. Questa fase del muco è appena precedente all’ovulazione, avrai una sensazione di bagnato e lubrificato alla vagina. La produzione, la consistenza e l’aspetto del muco vengono determinati dagli ormoni sessuali femminili, estrogeni e progesterone, che regolano il ciclo mestruale e la preparazione dell’utero a eventuali gravidanze. La composizione del muco cervicale è fatta di acqua in alte percentuali, aminoacidi, zuccheri, elettroliti e proteine. Il muco cambia di consistenza in base al periodo fertile o non fertile di una donna. Per esempio, diventa un ambiente ostile agli spermatozoi nel periodo non fertile, con una composizione di acqua più bassa (92 per cento), e diventa un ambiente più penetrabile dagli spermatozoi nel periodo fertile (la percentuale di acqua nel muco cervicale nel periodo fertile sale al 98 per cento).

Calcolo giorni fertili app da usare

Esistono alcune app che aiutano a calcolare o a tenere monitorato il periodo fertile.

Ad esempio due molto semplici ed intuitive sono.

Period calendar , rappresenta un vero e proprio diario personale delle mestruazioni e della propria salute: oltre a indicare la data di inizio e fine del ciclo permette infatti di registrare i sintomi, gli stati d’animo, il peso, la temperatura corporea, la pillola, i rapporti sessuali giorno dopo giorno.

Clue, monitora il tuo ciclo mestruale, predice le date future delle tue mestruazioni, i giorni di SPM e quelli in cui hai più probabilità di rimanere incinta

Test giorni fertili con Persona

Il computer Persona analizza i bastoncini impregnati di urina per determinare i giorni fertili. Per questo il mini computer viene utilizzato spesso anche come metodo di contraccezione ed è piuttosto affidabile. Questo apparecchio costa circa 100 euro, mentre una confezione con gli stick per il test costa circa 30 euro.

Test di ovulazione Clearblue e monitor di fertilità Clearblue

“Clearblue™ Monitor di Fertilità Avanzato” è un monitor che controlla e registra le informazioni su fertilità e gravidanza. Controlla i livelli di 2 ormoni chiave per la fertilità (estrogeni e ormone luteinizzante), identificando a ogni ciclo il tuo intervallo di fertilità, quando le probabilità di concepimento sono massime (i pochi giorni precedenti e corrispondenti all’ovulazione)…..quindi puoi verificare se sei riuscita a rimanere incinta.

Clearblue test ovulazione e 4 giorni più fertili del mese

Durante ogni ciclo mestruale, i giorni in cui può avvenire il concepimento sono limitati, di conseguenza per chi vuole avere un bambino è importante avere rapporti sessuali in quei giorni. Il “Test di Ovulazione Clearblue™ Digitale Avanzato” è un test in grado di identificare una media di 4 giorni fertili per ciascun ciclo. Il dispositivo rileva i 2 principali ormoni associati alla fertilità e identifica i giorni con fertilità elevata e massima, permettendo una pianificazione anticipata e aumentando le opportunità di concepimento.

Test ovulazione Clearblue faccina sorridente

Durante ogni ciclo mestruale, i giorni in cui può avvenire il concepimento sono limitati, di conseguenza per chi vuole avere un bambino è importante avere rapporti sessuali in quei giorni. Il Test di Ovulazione Clearblue™ Digitale ti aiuta ad ottimizzare le probabilità di concepire individuando i 2 giorni più fertili di ogni ciclo, misurando i cambiamenti dei livelli di ormone luteinizzante (LH), un ormone fondamentale per la fertilità nell’urina. Ti mostra risultati chiari su un display digitale con un cerchio vuoto o una faccina sorridente.

I Test di ovulazione clearblue faccina sorridente indicano quando avere rapporti se si desidera una gravidanza. Non è detto che se nel test compare la faccina faccina sorridente  si rimanga sicuramente incinta.

VEDI ANCHE: Quali sono i giorni fertili per rimanere incinta

 

Calcolo dei giorni fertili per concepire una femmina

Si concepisce una figlia femmina quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo X. Gli spermatozoi X sono più grandi e si muovono più lentamente degli spermatozoi Y e sono più resistenti all’ambiente vaginale. Avendo quindi rapporti quando il giorno dell’ovulazione è ancora “lontano” la loro resistenza dovrebbe favorirli e fare in modo che siano in numero maggiore quando l’ovulo sarà presente e fecondabile. Questo numero maggiore di spermatozoi X aumenterebbe quindi la probabilità di avere una figlia femmina.

Calcolo dei giorni fertili per concepire un maschio

Si concepisce un figlio maschio quando l’ovulo è fecondato da uno spermatozoo Y. Gli spermatozoi Y sono più piccoli e si muovono più velocemente degli spermatozoi X. Contemporaneamente sono meno resistenti all’ambiente vaginale. Di conseguenza, avendo rapporti quando l’ovulo è già presente o sarà presente in breve tempo, dovrebbero essere favoriti gli spermatozoi di tipo Y e quindi aumentare la probabilità di concepire un figlio maschio.

Calcolo dei giorni fertili per non rimanere incinta

Esistono diversi metodo per il calcolo del periodo fertile, qui di seguito il metodo del calendario:

Per determinare il primo giorno fertile del ciclo mestruale in corso:

1) considerate la lunghezza del ciclo più breve avuto

2) Sottraete 18 giorni – Definizione del giorno X

3) partite a contare dal primo giorno delle mestruazioni e fermatevi al giorno X. Quello sarà il vostro primo giorno fertile.

Per determinare l’ultimo giorni fertile:

1) considerate la lunghezza più lunga dei cicli avuti

2) sottraete 11 giorni – Definizione del giorno Y

3) Partite a contare dal primo giorno delle mestruazioni fino  a Y , quello è l’ultimo giorno fertile

 

VEDI ANCHE: Quali sono i giorni fertili in un mese: come riconoscere il periodo più fertile del mese 

VEDI ANCHE: Quali sono i giorni fertili dopo il ciclo 

Ti può interessare anche: