BONUS MAMME DOMANI INPS come funziona e come richiederlo

dha

A partire da giovedì 4 maggio 2017 è possibile presentare domanda Inps e richiedere gli 800 euro di premio alle nascite, ovvero il Bonus Mamme Domani.

È possibile presentare domanda Inps e richiedere gli 800 euro di premio alle nascite, ovvero il Bonus Mamme Domani. Per richiedere gli 800 euro bisognerà presentare domanda telematica all’Inps all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza o nel caso di parto già avvenuto entro un anno.

Bonus mamme domani 2018 cos’è

Questo bonus di 800 euro viene corrisposto in un’unica soluzione per figlio/affidamento/adozione dall’Inps “per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017, su domanda della futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza (inizio dell’ottavo mese di gravidanza) o alla nascita, adozione o affido”.

Bonus mamma domani INPS 2018 come funziona

Possono richiederlo tutte le gestanti o le neo mamme in possesso dei requisiti :

  • residenza in Italia;
  • cittadinanza italiana o comunitaria; le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane per effetto dell’art. 27 del Decreto Legislativo n. 251/2007;
  • per le cittadine non comunitarie, possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di cui all’articolo 9 del Decreto Legislativo n. 286/1998 oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE previste dagli artt. 10 e 17 del Decreto Legislativo n. 30/2007, come da indicazioni ministeriali relative all’estensione della disciplina prevista in materia di assegno di natalità alla misura in argomento (cfr. circolare INPS 214 del 2016).

Le modalità di pagamento del bonus di 800 euro previste sono:

  • bonifico domiciliato presso ufficio postale;
  • accredito su conto corrente bancario;
  • accredito su conto corrente postale;
  • libretto postale;
  • carta prepagata con IBAN.

 

Bonus mamma domani decreto attuativo

L’art. 1, comma 353 della legge di Bilancio per il 2017 prevede che: “A decorrere dal 1º gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all’adozione di minore dell’importo di 800 euro. Il premio, che non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’articolo 8 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, è corrisposto dall’INPS in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione”. Si specifica che l’onere derivante dall’erogazione dell’indennità di cui al comma 353 citato è posto a carico dello Stato. Ai fini dell’attuazione della predetta disposizione, sulla base delle indicazioni comunicate dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sentito il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, si fornisce con la presente circolare la disciplina di dettaglio di questa nuova misura.

Bonus mamma domani come richiederlo

La domanda si presenta esclusivamente online  tramite:

Come verranno versati gli 800 euro

Le modalità di pagamento previste sono:

  • bonifico domiciliato presso ufficio postale;
  • accredito su conto corrente bancario;
  • accredito su conto corrente postale;
  • libretto postale;
  • carta prepagata con IBAN.