Bambini portate i vostri genitori a vedere Sing

Sing il nuovo lungometraggio firmato Illumination Entertainment uscirà in anteprima nelle sale italiane oggi 14 dicembre (tra le altre cose costo del biglietto a soli 2 euro) e a partire dal 4 gennaio sarà ufficialmente in tutti i cinema.

Non saprei neanche da dove partire per raccontarlo! inizierei con il dire che questo film a differenza del precedente Pets – Vita da Animali ci regala una caratterizzazione dei personaggi tale da farci dimenticare per la maggior parte del tempo che si tratta di un prodotto di animazione e che i protagonisti siano degli animali.

La linea narrativa affianca alla trama principale una serie di vicende trasversali che affrontano tematiche quali la frustrazione, il narcisismo, l’insicurezza, il fallimento, l’abbandono e il tradimento.

Ciascun personaggio racconta una storia personale. Dalla mamma che si sente limitata dal suo ruolo, alla fidanzata tradita perchè decide di intraprendere la propria carriera, al figlio rinnegato per non scegliere la strada malavitosa del padre.

schermata-2016-12-14-alle-09-31-25

 

E poi abbiamo il teatro che racchiude le speranze di tutti. Il luogo della caduta ma anche della rinascita.

Poi in tutto questo emerge Mina con la sua insicurezza, le sue paure, la sua goffaggine. Mina che attraverso la voce si trasforma e nell’interpretazione da pelle d’oca di Hallelujia riapre le speranze che tutto si possa risolvere e superare.

schermata-2016-12-14-alle-10-07-06

La colonna sonora è a dir poco meravigliosa, vecchi e più recenti successi del panorama musicale vengono ripresentati fortemente contestualizzati e con un sottotesto ben delineato ed orientato ad una sempre maggiore caratterizzazione del personaggio.

Possiamo affermare che sia un lungometraggio di animazione perfettamente riuscito, mi piace definirlo con un taglio adulto e capace di riportarci per un attimo nel mondo del talent con un occhio di riguardo verso l’avanspettacolo.

Ecco il trailer: