Anche le mamme hanno giornate no

mamme hanno giornate no

Anche le mamme hanno giornate no, anche le mamme hanno diritto di essere giù di morale, anche le mamme hanno bisogno di sostegno.

A volte succedono cose poco piacevoli durante la giornata di una mamma, cose che ti abbattono. Torni dal lavoro dopo una giornata particolarmente faticosa e sembra che tu non abbia il diritto davanti ai tuoi figli di essere di cattivo umore. Già non stai con loro per tutto il giorno e quindi non puoi permetterti di essere giù di morale, devi cancellare tutto e far finta che vada tutto bene.

Ma è giusto? Ok è vero che sui tuoi figli non devono ricadere le tue frustrazioni ma è anche vero che tu sei fatta di carne ed ossa, ma soprattutto puoi essere soggetta ad avere stati d’animo non sempre tendenti alla felicità. Quindi quanto forzare se stesse per non mostrare ai propri figli una giornata no?

Giorni no fortunatamente nel mio caso non sono comuni, ma mi accadono più volte di quanto mi piacerebbe ammettere. Sono quei giorni in cui proprio non risco ad essere il genitore vorrei, quelle giornate in cui vorrei stare sotto ad un piumone senza farmi domande? Sono quei giorni nei quali non ho voglia di rispondere al telefono. Non ho voglia di controllare la posta elettronica.

E da quando sono mamma subentra anche il senso di colpa per non riuscire ad essere al meglio con i miei figli, per non avere voglia di giocare con loro.

Si da per scontato, le persone intorno a te lo danno per scontato che tu sia  sempre in piena forma per occuparti dei tuoi figli, perchè una mamma non può permettersi di essere debole, mamma non può permettersi di avere giornate no.

E’ vero da quando sono mamma ho iniziato ad avere anche una maggiore capacità di autocontrollo e autogestione – quasi tutti i giorni. Ma alcuni giorni, avrei tanto bisogno di ritrovarmi da sola con i miei pensieri e di ricaricarmi, ma non posso. Altre persone dipendono da me.

La realtà è che queste piccole persone hanno bisogno di noi e più sono piccole più hanno bisogno di noi per le più piccole attività. E in quei giorni noi non saremo al top ma esserne consapevoli ci aiuterà ad affrontarle al meglio.

Ho deciso di non fingere, ho deciso di essere molto trasparente con i miei figli e dire loro quando qualcosa non va.

La verità è che le mamme ogni mattina si alzano dal letto con un grosso carico di responsabilità E a volte queste responsabilità pesano più del dovuto. Abbiamo solo bisogno di vivere senza sensi di colpa la nostra brutta giornata.