Amo la mia famiglia ma ho bisogno di tempo da sola

tempo da sola

Per la prima volta dopo cinque anni i miei bambini dormiranno entrambi fuori casa, dai nonni, per qualche giorno. E per me questa è una cosa assolutamente meravigliosa.

Per la prima volta dopo cinque anni i miei bambini dormiranno entrambi fuori casa, dai nonni, per qualche giorno. E per me questa è una cosa assolutamente meravigliosa.

Non fraintendetemi: io amo la mia famiglia con tutto il cuore. Ma a volte una donna ha bisogno solo di stare in una casa tranquilla, senza tv a tutto volume in sottofondo o un incontro di lotta libera dal vivo. I miei figli sanno essere molto molto rumorosi, a volte fanno più rumore di quello che si potrebbe sopportare.

Durante il lungo periodo delle vacanze estive le giornate diventavano sempre più lunghe ed impegnative, trovare della attività da fare sempre più faticoso e poi se i tuoi figli nel frattempo si prendono anche l’influenza cosa chiedere di più.

La verità è che, pur amando trascorrere il tempo con la mia famiglia, ho bisogno di tempo da sola. Un sacco di tempo da sola. Quando sono sola, posso respirare. Posso andare in bagno da sola, posso guardare la tv senza essere interrotta continuamente, posso leggere un libro o concedermi il tempo per una tisana.

LEGGI ANCHE: Quello che le mamme non postano: la fatica

Il tempo da sola però non è necessariamente il tempo per me. Il tempo per me posso ritagliarmelo anche con la mia famiglia a casa…qui si intende proprio senza avere nessuno intorno. Tempo da sola significa proprio questo: essere sole. Che si tratti di divertimento o tempo produttivo è irrilevante. Non importa se sto lavorando, se devo pulire gli armadi, scrivere sul mio blog, o fare acquisti online, purchè io lo faccia da sola senza interruzioni e interazione sociale.

Per molti genitori, il tempo da sola può sembrare una cosa impossibile. Ma il tempo da sola non significa necessariamente lunghi periodi di tempo o  fughe stravaganti. Ciò non significa abbandonare la mia famiglia o sottrarmi ai miei obblighi domestici.

Ci sono compromessi per avere del tempo da sola, ovviamente, perché tutto ha un prezzo. Molte volte vuol dire chiedere aiuto ad altre persone. Il momento della giornata che preferisco è la mattina presto. Quando tutti ancora dormono e la casa è immobile e silenziosa.

Lo stare da sola non è un lusso; è una necessità. Perché è in questi momenti di tranquillità quando io non sono una moglie o una madre che ritrovo l’energia per essere la migliore moglie e madre per il resto del tempo.