L’amica che ogni mamma vorrebbe

amica

Credo che la chiave per sopravvivere alla maternità sia quella di circondarsi di un’amica che ci accetti senza giudizio, persone che ogni giorno ci trasmettano forza, che diventino la cassa di risonanza del nostro disagio, che diventino la bussola quando abbiamo perso la strada

I nostri compagni non possono essere questa persona, siamo realiste: non potranno mai comprendere gli scenari folli che stanno prendendo forma nella nostra testa in un dato momento. Non è colpa loro; semplicemente non sono predisposti geneticamente a questo. Ecco perché abbiamo bisogno di quelle che mi piace definire “assistenti di vita”. Esse provengono da realtà diverse, ma tutte hanno una cosa in comune: queste amicizie sono una roccia solida e in grado di resistere alla prova del tempo, perché queste donne forti hanno veramente investito in noi e nel nostro benessere.

L’amica che una mamma vorrebbe è sempre disponibile.

Infatti, come un 118, sono a portata di mano (o al telefono se vivono a lunga distanza), pronte ad affrontare una nostra crisi.

Il consiglio da amica solo se richiesto

Esse non offriranno il loro consiglio senza prima averti ascoltata e compreso appieno la situazione. Cercheranno di porti le domande giuste per fare in modo che sia tu a valutare la situazione nel modo corretto senza lasciarti sopraffare dalle emozioni. Essi chiedono cose come: “Sei sicuro che è accaduto in quel modo?” Oppure “hai potuto forse provocare la situazione in qualche modo?” Una volta superati i primi pregiudizi vi aiutano a vedere le cose chiaramente, cercano di risolvere i problemi insieme. Loro vogliono tirare fuori il meglio di te, anche se i loro consigli diretti non sono mai ben accolti in un primo momento.

Amano i vostri figli quasi quanto i loro.

Si offrono come babysitter gratuitamente, acquistano regali per i vostri figli, e trascorrono ore con voi cercando di capire ciò che state sbagliando con il vostro bambino, quando qualcosa sembra non andare per il verso giusto.

Sanno quando è bene lasciarti stare

Sanno percepire quando stai attraversando un momento difficile e agiscono di conseguenza. Sanno quando rapportarsi con te in una visione ottimistica e stare in disparte quando è giusto. Le parole non sono nemmeno necessarie a volte.

“Mi ricordo quando stavo attraversando un periodo molto buio post-parto e ho evitato come la peste per più di un mese la mia migliore amica. Quando alla fine ho parlato con lei, lei non mi ha fatto il terzo grado o non mi ha chiesto spiegazioni, ha detto semplicemente, “Volevo solo sentire la tua voce”.

Con l’amica che una mamma vorrebbe ti diverti sempre, non importa dove ti trovi.

Non importa se si è sulla spiaggia, in un hotel favoloso, o se si è bloccati in casa senza elettricità, tu e le tue vere amiche sapete sempre trovare un modo per divertirvi. Ridete delle cose più stupide. Parlate del vostro passato, presente e futuro e confidate i vostri pensieri e sogni più intimi. A volte si può anche solo stare in silenzio, perché si è a quel livello di confidenza.

Spero che tutte le mamme (o le donne in generale) abbiano la fortuna di avere almeno una persona così al loro fianco. Non sono sicura che sarei quello che sono oggi senza il loro aiuto.