Alla ricerca dell’app che pulisce casa…

Esistono app per qualsiasi cosa e noi mamme lo sappiamo molto bene. Ci sono app che ci aiutano a rendere le foto migliori e a condividerle, ci sono app che hanno un aspetto educational adatte per i nostri bambini (e che ci permettono di avere un pò di respiro sulla loro gestione), ci sono app che ci aiutano a pianificare la nostra giornata al meglio, ci sono persino app che ci hanno accompagnato nelle diverse fasi della gravidanza.

Ma non esistono app che ci possano aiutare nelle faccendo domestiche?

Una domanda che una mamma si è posta almeno una volta nella vita e alla quale spera di avere una risposta affermativa. Io sono una mamma lavoratrice e molto spesso rinuncio ad invitare delle persone a casa perchè non riesco a star dietro a tutte le faccende arretrate. Onestamente avere la certezza di poter contare su qualcuno di fiducia che possa passare i pavimenti in tua assenza non sarebbe male, ancora meglio se potesse essere gestito direttamente da remoto.

Oggi in realtà tutto questo è in parte possibile, esistono dei robot aspirapolvere il cui funzionamento è gestibile anche se si è fuori casa. L’idea di essere in ufficio, accertarsi che in casa non ci sia nessuno e far partire una pulizia completa non ha prezzo.

Ovviamente all’inizio questa opportunità non mi convinceva tantissimo e non credevo potesse sostituire una persona che pulisse i pavimenti. In realtà dopo averla provata mi sono dovuta ricredere. Ho programmato la pulizia attraverso l’app un sabato mattina quando mi trovavo al parco con tutta la famiglia. Sono rientrata dopo aver ricevuto il messaggio nel quale mi veniva indicato che il robot aveva finito. E vi dirò…il risulato si è visto eccome…

Il robot arriva dappertutto e non si ferma davanti a nessun ostacolo quindi non ho dovuto neanche spostare i tappeti…anzi anche quelli sono stati ripuliti a dovere. L’idea di non dover passare l’aspirapolvere per tutto il weekend e forse mai più sta cambiando la mia percezione del tempo.

Chi è il protagonista di questo cambio vita?

Il protagonista indiscusso è il mio nuovo Folletto VR200 (costo 749 euro) e attraverso l’app collegata FOLLETTO ROBOT scaricabile sia su dispositivi IOS sia su dispositivi Android può essere controllato facilmente da remoto. Si possono impostare le modalità di pulizia e tenere sempre sotto controllo la carica e l’attività che il robot sta svolgendo in casa. Grazie ai sensori riconosce le porte e quindi identifica le singole stanze.

vorwerk-folletto_folletto-vr200-stazione-di-ricarica-low

Insomma una sorta di piccolo “maggiordomo” che non si distrae mai ed è super efficace.