Adoro i weekend lenti con la mia famiglia

Sta per arrivare il weekend e ci sentiamo quasi obbligate ad organizzare qualcosa per riempire le nostre giornate, per evitare che i nostri figli si annoino e forse per fare in modo che il tempo passi più velocemente.

E poi capitano quei week-end senza piani.

C’è qualcosa di così sensazionale ad avere un giorno libero, quando siamo sempre in giro carichi di impegni. In un primo momento, si può avere la fastidiosa sensazione che sia necessario essere da qualche parte, o si stia dimenticando qualcosa di importante, o di essere un bradipo pigro,  ma un attimo dopo si tira un sospiro di sollievo e ci si adagia in questa condizione di non far nulla, si inizia a girare per casa in pigiama senza aver alcuna voglia di vestirsi, colazione lenta, letti sfatti, tante coccole.

Ci lamentiamo sempre di quanto siamo occupate: “Siamo troppo impegnate. Non possiamo. “” Io sono così occupata che non riesco a ricordare il mio nome “.” Vorrei poter iniziare a fare questo, ma io sono troppo occupata.”

Adoro prendermi il mio giorno lento con la mia famiglia, senza sentirmi obbligata a caricare i bambini in macchina e portarli in giro tra sport, spesa e commissioni. E adoro stare in pigiama tutto il giorno e ordinare pizza per non sentirmi neanche obbligata a cucinare. Non sempre ovviamente ma almeno una volta al mese ci prendiamo la nostra giornata senza impegni. Non importa se tutto passa molto lento e forse ci si annoia anche un pò, ma ci serve come ricarica per la settimana.

Si ammettiamolo noi adulti abbiamo bisogno di tempo per rallentare e stare da soli con i nostri pensieri e a volte abbiamo proprio bisogno di essere pigri e provare la sensazione di non aver nulla da fare.

A volte accade anche che nel mezzo della giornata ci pentiamo di questa nostra scelta…perchè i bambini sì sa non hanno l’esigenza di rallentare. Ma credo che riempire forzatamente le loro e le nostre giornate non sia del tutto corretto.