A volte mi ritrovo a pensare: e se non avessi figli?

Questa mattina mentre realizzavo che fra un mese circa compirò 40 anni mi sono soffermata a pensare a come sarebbe stata la mia vita senza figli.

Tutto è nato perchè vorrei tanto organizzarmi un weekend senza bambini magari in un bella struttura con tanto di spa, ma poi mi ritrovo a pensare come sia difficile conciliare questo mio desiderio con due bambini di 6 e 4 anni. Ho la fortuna di avere i miei genitori vicini che mi possono tenere i bambini durante la settimana (io lavoro tutto il giorno), ma non riesco a chiedere loro di tenermeli anche nel weekend, anche solo per un weekend.

I sensi di colpa prevalicano su tutto il resto, lo so, forse non dovrei, ma sono fatta così e so che non riuscirei a godermi appieno una vacanza lontana dai miei figli.

E allora mi ritrovo a pensare “Come sarebbe la mia vita senza figli?”

Penso a quando avevo un sacco di tempo per me, quando potevo leggere tantissimi libri, quando organizzare un weekend non rappresentava un problema, quando potevo fare tardi la sera e potevo dormire tutta la notte senza interruzioni.

Ripenso alle domeniche passate sul divano a vedere maratone di serie tv. Ricordo anche il piacere di annoiarmi…ogni tanto…

Si a volte lo ammetto tutto questo mi manca. E poi arriva l’estate e loro vanno in vacanza con i nonni, dal lunedì al giovedì siamo lontani e a mancarmi sono loro e quel tempo che penso di aver recuperato per me stessa ha un nuovo senso. E’ il tempo che trovo il modo di riempire per non pensare a quanto mi manchino davvero, è il tempo che voglio recuperare per me, ma che a volte non so come riempire in loro assenza.

Lo so potrete pensare a quanto tutto questo non abbia senso, a quanto sia invece importante mantenere i propri interessi e a non lasciarli completamente assorbire da loro? Ma come fare?

Tutto quello che decidiamo di organizzare per noi comunque dipende da loro e in questa nuova quotidianità ci sembra impossibile quasi solo ricordare una vita senza i nostri figli.

Semplicemente tutto cambia, le priorità diventano altre, il tempo viene completamente riorganizzato ed ottimizzato per riuscire a fare tutto quello che è necessario fare.