10 regole di sopravvivenza per mamme

Sei una mamma stressata? Ti sembra di non riuscire a gestire i tuoi figli? Ecco alcune idee utili per recuperare l’equilibrio che a volte temi di aver perso.

  1. Comprate qualcosa 

Comprati qualcosa che ti piace e ricomincia ad amare te stessa e a prenderti del tempo per te. La giornata prenderà sicuramente una piega diversa.

  1. Concordate con i vostri figli una fascia oraria per mandarli a letto.

Definire delle regole è molto importante e permette a noi mamme di avere degli incontrovertibili punti fermi. Mettere a letto i bambini sempre alla stessa ora o comunque ad un orario accettabile può aiutarci a programmare la giornata in maniera diversa.

  1. Lasciate che si distraggano da soli

Se vedete che non si tratta di un’attività pericolosa o che stanno rovinando qualcosa alla quale tieni, lasciali fare, in modo che possano rimanere occupati e si possa avere un momento di riorganizzarsi.

  1. Chiamate qualcuno.

Chiama un’amica. Chiama tua mamma. Prendi il telefono e sfogati con qualcuno che ascolti il tuo lamento e dirà che è normale, e che fa schifo, ma andrà meglio. Parlare con qualcuno per ottenere qualsiasi tipo di confronto vi farà sentire meglio.

  1. Pianificate qualcosa per il futuro.

Che si tratti di un viaggio al salone o di un viaggio intorno al mondo, chiudete gli occhi e pensate di andare lì. Pensate di avere del tempo lontano dalla stanchezza che si state vivendo. Anche se per ora è solo una fantasia, quel poco di speranza può mettere quel tanto che basta per sorridere e perseverare.

  1. Respirate

Alcuni respiri profondi in un posto tranquillo (come il ripostiglio) possono alleviare alcuni degli stress che stai vivendo e aiuterà a rilassarvi. Non farà miracoli, ma può sicuramente aiutare a calmarsi.

  1. Ricordate che non durerà per sempre.

Quando ti sembra di non riuscire più a tenere le redini, ricordati che non potrà durare per sempre. Un litigio tra i tuoi figli anche se in quel momento ti sembra ingestibile, avrà una fine…e poi ne seguiranno altri e altri ancora…

  1. Leggete un libro

Anche se solo un paio di pagine, i libri hanno la capacità di trasferirvi in un altro luogo e in un  altro tempo, e può portare la vostra mente lontano della giornata orrenda che state vivendo.

  1. Gestite il pianto

A volte ti mandano fuori di testa. A volte piangono giusto per piangere. A volte più cerchi di calmarli e piangeranno più forte. Prova a lasciarli piangere…prima o poi smetteranno.

  1. Fate un pisolino.

Se i vostri figli sono abbastanza piccoli per dormire il pomeriggio, o abbastanza grande da badare a se stessi per un’ora, chiudere gli occhi e riposate il corpo e la mente. Un pisolino è spesso una chimera, lo so, ma se è possibile, ignorate la vostra lista di cose da fare e dormite.

Si dice che le giornate sono lunghe e la vita è breve, e alcuni giorni sono davvero troppo lunghi. Ma ricordate anche che ci sono passati in tanti e sono sopravvissuti.